– Hello world! –

Il titolo lo lasciamo, come classico esempio di primo post da niubbi, ma ci sentiamo in dovere di immettere una dichiarazione d’intenti che giustifichi l’esistenza di questi byte rubati, o questo spreco di banda, a seconda del punto di vista.

Questo blog nasce per seguire le lezioni di un corso online con il Prof. Andreas Formiconi di UniFi.

Da quanto ho compreso verranno assegnati dei “compiti” (non essendo una nativa digitale li definisco così) e degli obiettivi, quindi questo sarà il mio “quaderno”. Pur trovando comodo fare riferimento a categorie analogiche di pensiero, bisogna anche dire che ho quasi 20 anni di contatti e contaminazioni con il mondo dell’informatica. Uso il termine contaminazioni data la mia provenienza da studi classici (Liceo) e pedagogici (presso l’ormai soppressa Facoltà di Magistero di UniFe).

Mi considero una umanista. Ma ho sempre trovato affascinante  il poter sguazzare il più liberamente possibile tra acque umanistiche e scientifiche. Mi interessa soprattutto capire le cose. Un po’ come disse Primo Levi il quale affermava di avere una natura ibrida, rifacendosi alla figura mitologica del Centauro. Ecco, non sono tanto pretenziosa da definirmi una centaura, ma questo è il mio personale modello culturale che ricerco, nel mio piccolissimo, di inseguire in tanti modi diversi.

Tra gli ultimi modi per complicarmi la vita, mi sono iscritta (e sono già a un buon punto) al corso Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale sempre presso UniFe, una triennale post-riforma nel cui manifesto compare un discreto mix di materie delle scienze umane e materie tecniche.

4 Responses to “– Hello world! –”

  1. Brindisi benaugurante a questo blog nuovo di zecca! cin cin !

  2. Mi son permessa di aggiungerti tra i miei feed.. per lo stesso motivo per cui tu hai creato questo blog.. e perchè no, per un’attiva collaborazione.. grazie, a presto!

  3. Sono una studentessa di medicina e ho trovato il link al tuo blog nel sito del mio professore.
    Il tuo lavoro mi affascina molto! Non vedo l’ora di vedere come andrà avanti 🙂
    In bocca al lupo!

Trackbacks

Rispondi

