G+ o googlemeno? Pt2: la Ferrari e la Panda

(segue da mio post precedente)

Fiumi e fiumi di bytes saranno e vengono spesi in questo momento per descrivere, commentare e recensire il nuovo social media Google+ e soprattutto per paragonarlo a Facebook.

Ho aperto il mio account G+ poche ore fa e mi sento un po’ come se avessi un nuovo affascinante balocco con un manuale di istruzioni troppo lungo per invogliare a leggerlo. Non ho mai amato le istruzioni per l’uso. Mi è sempre piaciuto spogliare le bambole e smontare i giocattoli e le cose per capire come funzionano.

Preferisco scoprire lentamente le feature che offre, ma per il momento mi sento di affermare che non c’è paragone con Facebook. Credo che stavolta Google ci abbia azzeccato in pieno. Perché?

Ha preso indubbiamente il meglio di Facebook e l’ha googlizzato, l’ha fatto diventare qualcosa di più di un social network.

Essendo italiana, mi viene da pensare a una Ferrari paragonata a una Fiat Panda.

Mi azzardo addirittura ad affermare che si tratta di un grandioso progetto di comunicazione sociale integrata.

Cosa se ne dice in giro nel frattempo (ricordo che per ora l’accesso è limitato, mi pare in maniera random più che dietro invito – io non ho ricevuto inviti): una piccola rassegna per i miei (a voler esagerare) 25 lettori:

C’è un bel post, su G+ of course, che ne fa una approfondita analisi comparativa:

*WHY AND HOW GOOGLE+’S INTERFACE IS KICKING ASS di Oliver Reichenstein (en)

Un’altra review comparativa sotto il profilo dell’attenzione ai diritti umani delle due Compagnie:

Google vs. Facebook: Should Human Rights Factor in Your Choice of Social Network? di Timothy Karr (en)

La questione della privacy e le policy di G+ in proposito: il commento di un avvocato:

Google Plus e la privacy: prime impressioni di Ernesto Belisario (ita)

E una piccola chicca, ideale per vorrebbe resistere allo strapotere di Mountain View:

Scroogled, un bel racconto  di Cory Doctorow tradotto in italiano in InGooglati

(consigliato da Iamarf)

One Trackback to “G+ o googlemeno? Pt2: la Ferrari e la Panda”

Rispondi

